SCOPRIAMO TERMINI UTILIZZATI NELLA NARRAZIONE

20.02.2015 20:47

In questa rubrica i facoceri spiegheranno con il loro stile alcuni termini, a volte incomprensibili, utilizzati nella narrazione.


La prima parola che affrontiamo è INFODUMP, particolarmente amata dai facoceri Cleo e Alessandro.


Non è il nome di una band musicale come molti di noi pensavano, ma deriva dalle parole inglesi: "info(rmation)" e "dump" (rifiuti). Consiste nel presentare al lettore un mucchio di informazioni superflue, ovvero il dire troppo, spiegare troppo della trama.Il rischio è di rendere la narrazione noiosa e pedante


Un esempio può aiutare alla comprensione:


Era tardi, forse troppo per girare da sola per le strade di quella città. La vista del lungo viale che attraversava il parco provocò in lei un senso di disagio; le tornò alla mente un momento della sua infanzia in cui si era trovata a giocare con altri a nascondino, una cosa innocua, fatta per divertirsi, ma che l'aveva spinta a nascondersi nella vecchia legnaia situata dietro alla stalla degli animali del nonno. Si era messa in silenzio tra i ciocchi tagliati, col cuore felice per il nascondiglio, quando aveva visto il nonno uscire con in mano una gallina che si agitava, posarla su un ceppo e con una scure tagliare con un colpo netto la testa. Una sensazione di terrore, come in quel momento, sola ed impaurita, incapace di ragionare lucidamente. I passi ticchettavano ritmicamente, quasi fossero le lancette di un orologio che la separava dalla morte. Eppure era passata di lì tante volte, sempre da sola, senza quella paura che quella sera sembrava avvolgerla come quel cappotto che ora stringeva a se come in cerca di protezione...


Le parti in corsivo si potrebbero tranquillamente eliminare, sono inutili per lo sviluppo della storia.

Un escamotage per evitare l'utilizzo dell'infodump è far dire o pensare ai personaggi le informazioni che devono affluire in sordina.

Un consiglio? Quando scrivete fatelo di getto e in fase di rilettura cercate di eliminare tutte il superfluo.

Cleo e Ale devono ancora imparare alcune regole in questo senso, ma del resto sono dei cultori di infodump (forse pensano ancora sia una Jazz band)