ITALIA, 2015: Il collettivo dei "Nove facoceri" cela in realtà persone piuttosto bravine a scrivere. Hanno iniziato a collaborare in sei, membri di un gruppo originario chiamato Fire Plumes, che con il tempo ha ‘circuito’ ed accolto nella cerchia altri scrittori mica male. Le squadre sono quelle che partecipavano ad una gara di racconti a più mani, indetta dal sito 20lines di cui tutti loro fanno parte. Alcuni di noi, in realtà, scrivevano insieme da prima del torneo.

I membri del gruppo d’origine, i Fire Plumes, sono:

Nadia Finotto piemontese, dice di non essere portata per le grandi idee, ma da quando ha cominciato questa avventura si è scoperta una vena di giallista non da poco. Lo era anche prima. Ha alcuni racconti in una raccolta di antologie e già da lì si coglie la sua vena giallo commedia.

Cleo Patra, alias Francesca Romano, bresciana, scrittrice di favole per bambini ma non solo, passa dall'horror alla fiaba al thriller con una naturalezza sconcertante. Alcuni suoi racconti gialli/ thriller e per bambini, finalisti in concorsi letterari, sono stati pubblicati in svariate antologie. Il suo libro di favole per bambini: Siamo tutti un po’ orsi un po’ porcospini verrà pubblicato a breve da “I buoni cugini editori”. Sua la frase: "Se io fossi quello che scrivo, ci sarebbe da preoccuparsi"

Miriana Kuntzla più giovane del gruppo, ventenne campana con una forte propensione per il fantasy, forse la più seria dei sei. Fantasiosa e dark, ha in uscita la raccolta di racconti Ruggine Caos.

Linda Lercari,ligure con il pallino della recitazione, appassionata di ciò che è la cultura e la disciplina orientale e giapponese, vegana non integralista. Suoi il libro Vittima Immortale (2014), il racconto La Giusta Punizione (2016) e il romanzo in uscita Invisibile.

Paolo Albertin, veneto, sostenitore della musica a chilometro zero, un po' il battitore libero del gruppo, serio ed inquadrato tranne quando scrive con gli altri cinque.

Alessandro Amadesiemiliano di lontane origini sarde, trenta anni di scrittura alle spalle, forse folle quasi come Nadia Finotto, il che non è poco. I suoi libri Sopravvivenza Forzata (2011), Ombre – Il Simbolo (2012) e Piloti Di Nuvole (2014) sono pubblicati da Edizioni il Pavone – Messina. Di prossima uscita Carico Pesante e Gli Eroi Sotterranei.

A cui si aggiungono:

Paola Roela (gruppo dei Writing Lovers), ternana, insegnante di scuola dolce e tranquilla almeno fino a quando non scrive e le parte la vena horror. La sua ‘specialità’ è la poesia con cui è stata premiata in molti concorsi. Con il racconto Damian E La Lupa fa parte dell’antologia In Viaggio Con Mio Figlio (2014), libro i proventi della cui vendita aiutano i bambini ospiti dell’Ospedale Bambin Gesù. Quindi, non siate timidi, che la signora è assai piacevole da leggere e In Viaggio Con Mio Figlio è una gran bell’idea.

Massimo Ferraris (gruppo dei Writing Lovers), ligure dalla scrittura colta e commediosa, ha la capacità non da poco di inserire spunti ironici in scritti inquietanti come se niente fosse. Suoi i libri Facce Da Funerale (2013), La Banda Di Scassi (2014) e Il Più Grande Amore Della Mia Vita (2014)

Francesco Francica (gruppo Sogni Controvento), lombardo, solido amante del jazz e della musica 'fatta bene', forse uno dei più raffinati nella scrittura. Ragazzo da tenere d’occhio decisamente, riesce ad essere signore nello scrivere e nei rapporti con gli altri ‘colleghi’

Giovanna Mastropasqua, pugliese, che sa alternare la commedia più folle e inventiva a poesie molto profonde. Il lato più legale e folle dei gialli si deve a lei.

Alessandro Civiero, veneto, pignolo ed abile, nei suoi scritti non c'è frase che non sia documentata a dovere. Altro grande amante della musica come si deve e delle radici 'nere' del blues.

Facoceri onorari Antonella Rossello, siciliana e Andrea Basile, pugliese che condivide con Alessandro Amadesi una lunga attività presso le Edizioni il Pavone – Messina, con i suoi L’essenziale e Laureati.

Hanno continuato a collaborare e a scrivere insieme, pur scrivendo con stile differente, ma complementare, chi li legge, conferma che i loro racconti paiono scritti da una sola penna e questo per i Nove Facoceri è motivo di vanto.

Questi nove, ben più di nove in realtà, hanno pubblicato la raccolta Nove Facoceri,– Undici Facoceri, Quattordici facoceri ed hanno in previsione Nove Facoceri II e Nove Facoceri III.

I racconti, spaziano dalla commedia al thriller, comprendono racconti fantasy, alcuni gialli notevoli, una serie non da poco di horror, qualche dramma introspettivo ed alcune commedie humor come “Halloween”, partite molto seriamente e finite in improvvisazione sul tema dell’ironia dissacrante.

Ferrario, in particolare, come “Delitti in vestaglia” viene chiamato familiarmente dai facoceri, è stato scritto da alcuni di loro: Cleo Patra, che ha avuto la prima idea del libro, Massimo Ferraris, Nadia Finotto, Paola Roela, Alessandro Amadesi, Miriana Kuntz, Giovanna Mastropasqua, Francesco Francica.

Pubblicato su Amazon a marzo 2016 ha subito raggiunto grande consenso dal pubblico, per sei mesi è rimasto nella top ten dei libri nella sezione humor, e per alcune settimane si è confermato al terzo posto. ”Delitti in vestaglia” è una raccolta di racconti gialli, noir dai tratti ironici e divertenti con un filo conduttore: Le indagini dell’ispettore Ferrario, eccentrico ispettore ligure, e la sua strampalata squadra.

Gestiscono una facebook “nove facoceri”  sulle quali si trovano molti dei loro racconti collaborativi e alcuni scritti singolarmente.

 

Storia del progetto

L'idea di formare un gruppo è nata per caso quando in un contest ideato per gioco tra iscritti al sito di scrittori, lettori e sognatori che è  20Lines , ci siamo trovati inizialmente in sei a formare la squadra dei Fire Plumes. Insieme abbiamo scritto i primi tre racconti, ma poi, terminato il contest, il gruppo chat che avevamo creato al fine di mettere insieme le idee ha continuato ad essere un luogo dove incontrarsi ogni sera a chiacchierare e a fare gli spirtosi sulle cose più disparate. E' come se ci avesse legati un fil rouge che non volevamo più tagliare. Stare insieme ci ha divertiti così tanto che abbiamo proseguito altri racconti ed "imbarcato" altri facoceri con noi. Solo due di noi si conoscono di persona, ma con gli altri non ci si è mai incontrati: siamo la personificazione di una bellissima storia nata sul Web. 

 

I nostri utenti

I nostri utenti sono il mondo intero! Tutti coloro che amano leggere sono dei nostri, tutti coloro che non amano molto leggere possono anche provare a dare un'occhiata ai nostri racconti più o meno demenziali, tutti coloro che pensano che solo i classici della letteratura valgono la pena di essere letti possono venire qui e divertirsi a dirci quanto sono brutti i nostri racconti. Insomma, non c'è un utente tipo per il nostro progetto, tutti devono venire a trovarci!

Ma soprattutto offriamo la possibilità a chi ha sempre desiderato scrivere un breve racconto, di postarcelo e di vederlo online nella sezione Racconti in "Un tè con i facoceri" dove ci sono i racconti degli amici oppure una vostra poesia e vederla nella sezione Pensieri è... Poesia! E non è poco.